Serata inaugurale della mostra Athena Nike: la vittoria della dea.

Storia, arte, mitologia e socialità, tutto in una sera. In via del Tritone l’Athena Nike torna a materializzarsi con le ali spiegate e la corona di alloro ben stretta nella mano sinistra, premio per il vincitore di una battaglia giusta. Alle sue spalle, si staglia prima un cielo azzurro attraversato da veloci nuvole bianche, e poi il Partenone che riporta gli spettatori all’età della democrazia di Pericle. L’illusione è perfetta, come perfetto è il viaggio nel tempo che ha coinvolto gli invitati al vernissage della mostra dedicata al prezioso reperto archeologico proveniente dalla collezione della Fondazione Sorgente Group. Il merito va alla ricostruzione tridimensionale, che ha stupito e intrattenuto, restituendo l’aspetto originario, e l’originaria perfezione, all’Athena Nike, un’icona della cultura classica ancora oggi coinvolgente con il suo messaggio di saggezza e di pace. Per festeggiare la nuova vita del capolavoro dell’Antica Grecia appena accolto nel cuore di Roma, lo Spazio Espositivo Tritone ha aperto di nuovo il suo scrigno di tesori e offerto un elegante cocktail reception attirando nel palazzo liberty di via del Tritone, sede di Sorgente Group, cultori dell’arte e amici della Fondazione. Imprenditori, collezionisti, intellettuali, esponenti dell’alta società hanno accettato volentieri l’invito di Valter e Paola Mainetti, rispettivamente presidente e vicepresidente della Fondazione Sorgente Group.

Vai alla scheda Pubblicazioni Rassegna stampa

Fotogallery