Emozione barocca. Il Guercino a Cento

by admin fsg

Pinacoteca san Lorenzo e Rocca, Cento (Ferrara)
9 novembre 2019 – 15 febbraio 2020
https://www.comune.cento.fe.it/aree-tematiche/cultura-turismo-sport-e-tempo-libero/mostre-e-conferenze/inaugurazione-mostra-emozione-barocca-il-guercino-cento

“La Diana cacciatrice”, capolavoro del Guercino realizzato nel 1658, sarà esposta a Cento per la seconda volta, nella mostra “Emozione barocca. Il Guercino a Cento” in programma dal 9 novembre 2019 al 15 febbraio 2020.
Il dipinto, che fa parte della Collezione della Fondazione Sorgente Group, è già stato esposto nella Pinacoteca Civica di Cento nel 2011, accanto al ritratto del conte Fabio Carandini, che ne aveva commissionato l’opera al Guercino. La mostra, promossa e organizzata dal Comune di Cento, l’Assessorato alla Cultura e il Centro Studi Internazionale ‘Il Guercino’, si snoderà su un percorso espositivo che vedrà coinvolte la Pinacoteca San Lorenzo e la Rocca di Cento. La rassegna vuole rendere omaggio al cittadino più illustre di Cento e presenterà oltre 70 opere che tracciano il percorso stilistico dell’artista, dalla formazione alla maturità. Per l’occasione sono inaugurati alcuni spazi espositivi cittadini, restaurati dopo il terremoto che ha colpito la città di Cento e buona parte dell’Emilia nel 2012.

Rassegna stampa