Tour Eiffel: un pezzo del mito nella collezione Sorgente

La Fondazione Sorgente Group ha arricchito la propria collezione di tesori artistici con l’acquisizione di un’importante oggetto di design storico: una porzione della scala elicoidale originariamente appartenuta alla Tour Eiffel e da questa staccata nel 1980, nell’ambito di un progetto di alleggerimento del monumento. La scala è una porzione di 4,5 m che in origine collegava il secondo e il terzo piano della torre parigina. La scala, alta 4 metri e 49,5 centimetri, ha un diametro di 172,8 centimetri e risale al 1889, come il resto del monumento alla quale è legata. Fu sostituita nel 1980 sia per motivi di sicurezza che per alleggerire il peso dell’intera torre.

La scala fu divisa in 24 sezioni di varia lunghezza, dagli 8’6’’ ai 25’6’’ piedi (2,6 – 7,8 metri) e deposta a terra con l’aiuto di argani. Una delle sezioni è rimasta all’interno della Torre Eiffel, dove è tuttora in esposizione. Tre sezioni sono state donate a celebri spazi museali francesi, il Musée d’Orsay, la Villette a Parigi e il Musée de Fer a Nancy. Le porzioni residue sono state messe all’asta il 1 dicembre 1983. Questa vendita, che si tenne proprio nel simbolico contesto della Torre Eiffel, rappresentò un successo in termini di presenze, dal momento che i collezionisti di tutto il mondo volevano accaparrarsi un pezzo della leggendaria struttura. Oggi possiamo trovare pezzi della scala in numerose e prestigiose location in tutto il mondo: nella Yoishii Foundation di Yamanashi in Giappone, presso la Statua della Libertà a New York, vicino alla riproduzione della Torre Eiffel a Disneyland. Anche artisti come il cantante francese Guy Béart ne hanno acquisito una sezione. Lo scultore César ha usato un pezzo di scala nel suo tributo alla celebre Tour.

La Tour Eiffel rappresenta un esempio di alta ingegneria. Ricordiamo che la sua struttura, che con i suoi 324 metri di altezza è la più alta di Parigi. Venne costruita in meno di due anni, dal 1887 al 1889. Inaugurata il 31 marzo del 1889, fu aperta ufficialmente il 6 maggio dello stesso anno dopo appena 2 anni, 2 mesi e 5 giorni di lavori. Trecento metalmeccanici assemblarono i 18.038 pezzi di ferro forgiato, utilizzando 2 milioni e mezzo di bulloni. La torre è alta con la sua antenna 324 metri mentre le antenne della televisione sulla sommità sono alte 20 metri, pesa 10.000 tonnellate ma le sue fondamenta sprofondano di appena 15 metri al di sotto del livello del terreno.

Per 40 anni è stata la struttura più alta del mondo. Per il suo mantenimento servono 50 tonnellate di vernice ogni 7 anni. A seconda della temperatura ambientale l’altezza della Torre Eiffel può variare di diversi centimetri a causa della dilatazione del metallo e arrivare fino ad essere alta 15 cm di più durante le calure estive. Nelle giornate ventose sulla cima della torre si possono verificare oscillazioni sino a 12 cm.

Scarica la rassegna stampa