Fondazione Sorgente Group aderisce a Musei in Musica 2014 a Roma

La Fondazione Sorgente Group aderisce alla VI edizione di “Musei in Musica”, evento di musica e danza di Roma Capitale per una full immersion tra musica ed arte fino a sabato 6 dicembre, a notte fonda. Due gli spazi che la Fondazione mette a disposizione: lo Spazio Espositivo Tritone e la Galleria Alberto Sordi di proprietà di Sorgente Group (in cui la Fondazione Sorgente Group organizza periodicamente mostre fotografiche). Lo Spazio Espositivo in via del Tritone 132 rimane aperto dalle ore 20.00 fino all’1.00 di notte (ultimo ingresso ore 00.30) per consentire la visita della Mostra “Magistri astronomiae dal XVI al XIX secolo: Cristoforo Clavio, Galileo Galilei e Angelo Secchi”, sulle note dei brani di Bach e Hindemith eseguiti dal violoncello di Alfredo Mola. È un’occasione unica per godere di grande musica mentre si “viaggia” fra le stelle grazie all’esposizione dei documenti autografi di celebri matematici e astronomi. In esposizione, tra gli altri, una lettera in cui Galilei parla della superficie della luna non perfettamente liscia, il manoscritto del matematico gesuita Clavio che illustra il calendario gregoriano, tutti documenti inediti custoditi presso l’Archivio Storico della Pontificia Università Gregoriana e resi fruibili grazie al sostegno della Fondazione Sorgente Group. Sono esposti anche gli antichi strumenti di osservazione e di rilevazione appartenenti all’INAF – Museo Astronomico e Copernicano di Roma e il Globo celeste della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, concesso per la prima volta. La Mostra ha la curatela artistica di Paola Mainetti, Vicepresidente della Fondazione Sorgente Group. Il violoncellista proposto dall’Accademia Filarmonica Romana, Alfredo Mola, interpreterà la V Suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach e la Sonata op. 25 di Paul Hindemith alternandone i vari movimenti nel corso dei tre interventi musicali. Galleria Alberto Sordi di proprietà di Sorgente Group, in Piazza Colonna, ospita il cantautore italiano Morgan, la sua performance musicale “Una sera in Galleria con Morgan & Megahertz” inizia alle ore 22:30. Anche la Galleria è in collegamento con lo Spazio Espositivo Tritone: ospita infatti una mostra fotografica che si richiama alla Mostra “Magistri astronomiae dal XVI al XIX secolo: Cristoforo Clavio, Galileo Galilei e Angelo Secchi”.

Scarica la rassegna stampa