Moi, Auguste, Empereur de Rome

Grand Palais – Galerie Nationales, Parigi
19 marzo – 13 luglio 2014
www.grandpalais.fr/fr/evenement/moi-auguste-empereur-de-rome

In occasione delle celebrazioni per il bimillenario della morte di Augusto, dopo la mostra presso le Scuderie del Quirinale a Roma, anche nella sede parigina del Grand Palais, Galeries Nationales saranno riproposti e presentati i quasi 200 capolavori di arte antica con un diverso allestimento.
Nella scelta dello sfondo bianco omogeneo degli ambienti emergono le opere dell’antichità, nei diversi materiali e dimensioni, che maggiormente possono rappresentare e sintetizzare il periodo artistico, culturale e di cambiamento dell’imperatore Augusto, che ha lasciato un segno indelebile nella storia.
Tra le opere proposte al Grand Palais sono stati selezionati e scelti anche i ritratti dei Principi, designati alla successione imperiale, della Fondazione Sorgente Group: Marcello, Gaio e Lucio Cesare. La Fondazione Sorgente Group è stata lieta di poter concedere in prestito anche nella sede parigina questi ritratti di ormai riconosciuta e indiscussa valenza artistica e scientifica, entrando a far parte della storia degli studi archeologici, quali testimonianza dell’iconografia dei volti degli eredi di Augusto.

Scarica la rassegna stampa