Guercino 1591-1666. Capolavori da Cento e da Roma

Palazzo Barberini, Roma
16 dicembre 2011 – 29 aprile 2012

Una grande mostra dedicata al genio di Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino, uno dei maggiori protagonisti del Seicento italiano, nato e vissuto nella città di Cento e attivo a Roma tra il 1621 e il 1623. La mostra è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma e dal Comune di Cento. L’esposizione, curata da Rossella Vodret e da Fausto Gozzi, direttore della Pinacoteca Civica di Cento, rappresenta insieme un significativo tributo al Guercino e un omaggio a Sir Denis Mahon, da poco scomparso, che a questo artista ha dedicato gran parte dei suoi studi nel corso della sua vita centenaria. La Fondazione Sorgente Group ha contribuito a quest’importante esposizione con il prestito del proprio dipinto “Diana Cacciatrice”, capolavoro del periodo maturo del Guercino.