Gladiatore. La vera storia

Gladiator. Die wahre Geschichte

Antikenmuseum Basel und Sammlung Ludwig – Basilea
22 settembre 2019 – 22 marzo 2020

In occasione della mostra “Gladiatore. La storia vera” presso l’Antikenmuseum di Basilea  la Fondazione Sorgente Group ha concesso il prestito per la prima volta della scultura della Tigre rampante in marmo pavonazzetto del II secolo d.C. e della scultura della Tigre incedente in marmo cipollino mandolato della fine del I secolo d.C.
La mostra vuole svelare al grande pubblico la figura del gladiatore e l’affascinante storia di uomini coraggiosi che, grazie alle loro imprese nel circo, conquistarono una posizione nella società romana. Viene offerta una nuova visione del combattimento dei gladiatori prendendo in esame gli aspetti rituali, etici, sociali e politici del fenomeno, dove proprio le fiere erano parte integrante del combattimento aggiungendo maggiore enfasi e drammaticità allo spettacolo. I combattenti dell’arena, celati dai loro temibili elmi, incarnavano importanti virtù romane: coraggio, forza e disprezzo della morte.