TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’Antica Roma

by Fondazione Sorgente Group

Museo dell’Ara Pacis  – Spazio espositivo (Via di Ripetta n. 180)

Alla Mostra “TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’Antica Roma”, presso il Museo dell’Ara Pacis dal 21 maggio al 3 novembre, oltre 240 opere provenienti da 25 diversi prestatori. La Fondazione Sorgente Group partecipa con tre importanti opere della Collezione Archeologica: il Ritratto di Marcello in marmo pario, risalente al 25-20 a.C., la Maschera di Papposileno in bronzo, della prima metà I secolo a.C. e la Statuina di attore comico in terracotta dipinta, databile al III-II secolo a.C.

Il percorso espositivo è cronologico, iniziando nelle prime sale con il teatro greco di VI e V secolo a.C., con Eschilo, Sofocle ed Euripide, per compiere un avvincente percorso nella storia e nei luoghi dell’Etruria fino alla Magno Grecia, giungendo così ai grandi teatri monumentali della Roma imperiale, di Pompeo, Balbo e di Marcello.

La maschera teatrale nei suoi molteplici aspetti, forme e dimensioni, rimane il filo conduttore di questa mostra, mettendo in evidenza attraverso le sette sezioni, che affrontano i diversi periodi storici e l’evolversi del teatro in un suo continuo adattamento alla società. Nelle maschere, come quelle provenienti da Pompei, mai esposte prima, si possono riconoscere i diversi personaggi e “caratteri” che animavano le scene e che nella loro tipizzazione sono state tramandate al teatro

moderno. Così come le imponenti statue marmoree utilizzate con scopi decorativi.

Gli strumenti musicali antichi, utilizzati durante gli spettacoli, sono stati ricostruiti, dando la possibilità al visitatore di utilizzarli per scoprirne il suono. All’interno della mostra è stato anche ricostruito un piccolo teatro ligneo, in cui si può assistere alla visione di un filmato con spettacolo di attori con maschere, secondo le performance antiche.