La dinastia di Augusto e i ritratti della gens Giulio-Claudia

Museo dell’Ara Pacis, Roma
Mostra permanente

Dal 17 maggio le copie in gesso dei ritratti della Gens Giulio Claudia appartenenti alla Fondazione Sorgente Group entreranno a far parte del nuovo allestimento del Museo dell’Ara Pacis. Il progetto espositivo, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, è stato finanziato interamente dalla Fondazione Sorgente Group. Alla serie di ritratti imperiali in gesso già presenti nel Museo dall’allestimento del 2006, vengono aggiunti a completamento della famiglia di Augusto, sei calchi: Marcello, il nipote preferito di Augusto, assente dalla sequenza dei volti imperiali del Museo; si prosegue con i ritratti di Gaio e Lucio Cesari; si aggiungono, inoltre, i volti di Antonia Minore, di Germanico e di Gaio adulto. La scelta dei ritratti della Fondazione Sorgente Group è un chiaro riconoscimento del valore scientifico ed archeologico riconosciuto, ricevendo in questi anni il consenso e il plauso degli studiosi grazie ad importanti esposizioni e prestiti museali in Italia ed Europa. Il progetto, voluto dalla Vicepresidente della Fondazione Sorgente Group, Paola Mainetti, è stato coordinato dalla curatrice per l’Archeologia della Fondazione, Valentina Nicolucci, con la direzione scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.