Sorgente

by admin fsg

EDOUARD DROUOT (1859-1945)
Sorgente
Marmo bianco
Alt. 72 cm, largh. 31 cm, prof. 19 cm
Eseguita nel 1900 ca.
Firmata: E. Drouot

L’opera intitolata “Sorgente”, in marmo bianco, rientra fra le figure allegoriche preferite dallo scultore Edouard Drouot. Le varie tematiche, affrontate nei suoi lavori, sono sempre caratterizzate dal dinamismo della figura rappresentata, come scene di caccia o sportive, figure allegoriche oppure personaggi esotici o mitologici.

Nelle opere si riscontra una propensione alle linee fluide e morbide, tipiche della corrente dell’Art Nouveau, come è possibile infatti ravvisare anche nella nostra scultura. Il marmo bianco, candido e luminoso è scolpito per realizzare la forma elegante della figura femminile, che sembra emergere dalle rocce, reggendo nella mano sinistra delle canne palustri.

La veste leggera e trasparente è mossa dal vento, che le accarezza il volto. Drouot ebbe grande fama, specialmente nel periodo a cavallo fra Ottocento e Novecento, quando ricevette importanti riconoscimenti: al Salon del 1892 e all’Esposizione universale del 1900, dove ottenne una menzione d’onore per la sua opera intitolata “L’Amateur”, una scultura in marmo a grandezza naturale scolpita nel 1893.