Museo del Corso: La “Vergine e le tre Marie” della Collezione Mainetti alla Mostra su Carlo Maratti
Il dipinto “Visitazione al sepolcro con la Vergine e le tre Marie’’ della Collezione Valter e Paola Mainetti tra i 40 capolavori esposti per celebrare il quarto centenario della nascita dell’artista
La “Visitazione al sepolcro con la Vergine e le tre Marie” della Collezione Valter e Paola Mainetti, dipinta da Carlo Maratti tra il 1691 e il 1692, sarà esposta al Museo del Corso per la Mostra “Omaggio a Carlo Maratti”, uno dei protagonisti romani della pittura della seconda metà del Seicento e punto di riferimento della produzione artistica del ‘700.
La mostra, a cura di Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, è promossa dalla Fondazione Roma con l’obiettivo di far conoscere al pubblico la ricca produzione pittorica del maestro – ritratto, pittura di soggetto sacro, temi d’Arcadia – ed evidenziare l’influenza che ebbe nella generazione successiva di pittori.
Il dipinto, olio su tela 86 x 71,5 cm, della Collezione Valter e Paola Mainetti – curata dalla Fondazione Sorgente Group che abbraccia un vasto arco temporale, dal Seicento al Novecento, con una delle più importanti raccolte private di dipinti di Guercino – raffigura la Vergine Addolorata, o Mater Dolorosa, che osserva con lo sguardo velato di lacrime la corona di spine, uno dei simboli della passione di Cristo, sorretta da un angelo.
La Vergine Addolorata indossa un ampio mantello azzurro che sostiene con la mano destra, mentre appoggia la sinistra al sepolcro, di cui si scorge la lastra tombale dietro le loro spalle. In secondo piano, a destra, compaiono tre figure femminili che, secondo le Sacre Scritture, vengono identificate con Maria di Nazareth, madre di Gesù, Maria di Cleofa e Maria di Magdala, nota quale Maria Maddalena.
‘’Concedere in prestito la nostra opera alla Mostra del Museo del Corso – ha dichiarato Valter Mainetti, Presidente della Fondazione Sorgente Group – è un onore al quale abbiamo aderito con per consentire ad un pubblico ampio e differenziato di ammirare un’opera particolarmente apprezzata di Maratti, del quale con mia moglie Paola siamo appassionati estimatori’’.
“L’opera rivela tutte le capacità pittoriche del Maratti – aggiunge la Vicepresidente della Fondazione Sorgente Group, Paola Mainetti – dall’armonia nell’uso dei colori all’equilibrata distribuzione delle immagini, tra cui spicca il dettaglio delle tre Marie sullo sfondo, assente nei dipinti di altri autori.”
La rassegna rende omaggio a Carlo Maratti nel quarto centenario della nascita ed espone una selezione di 40 dipinti, provenienti da collezioni nazionali e internazionali, che rappresentano le migliori opere del pittore, che si affermò soprattutto sul mercato romano. Nella mostra troviamo anche dipinti di artisti dell’epoca che si ispirarono a Maratti, quali Giuseppe Passeri, Andrea Sacchi, Francesco Trevisani, Giuseppe Bartolomeo Chiari e numerosi dipinti di altri suoi seguaci che arricchiscono oggi le raccolte d’arte della Fondazione Roma nella prestigiosa sede di Palazzo Sciarra Colonna.
La Mostra “Omaggio a Carlo Maratti” sarà visitabile presso il Museo del Corso – Polo Museale di Palazzo Sciarra Colonna – dal 21 novembre 2025 al 12 aprile 2026.
