La statua di Atena Nike della Fondazione Sorgente Group, realizzata nel 430 a.C., sarà esposta ai Musei Capitolini – Villa Caffarelli, nella Mostra “La Grecia a Roma”, un’esposizione dedicata alla riscoperta dei capolavori di arte greca presenti già in antico a Roma.
La scultura di Atena Nike della Fondazione Sorgente Group, realizzata da un blocco unico di marmo pario, tra i più pregiati dell’antichità, fu innalzata come scultura votiva su una colonna o pilastro, all’interno di un santuario attico o di ambiente filo-ateniese e rappresentava la dea in atterraggio su uno sperone di roccia per celebrare le vittorie dell’esercito. Della divinità Atena possiede l’egida, mentre di Nike portava le ali, di cui oggi restano solo i fori per l’incasso, probabilmente indossava l’elmo e le vesti si muovevano al vento.
È possibile che in età augustea l’Atena Nike della Fondazione Sorgente Group sia stata trasferita dalla sua sede originaria per giungere a Roma, dove venne restaurata e dove in età antoniniana sarebbe stata realizzata la sua copia marmorea, oggi conservata nel Glencairn Museum vicino Philadelphia in Pennsylvania, USA. Per l’eccezionalità dell’opera il Ministero per i Beni e le attività culturali ha deciso di sottoporla a vincolo di tutela.
“Siamo onorati di poter esporre la statua di Atena Nike, capolavoro dell’arte greca antica di età fidiaca, nella prestigiosa Mostra sui marmi greci ai Musei Capitolini – ha dichiarato Valter Mainetti, Presidente della Fondazione Sorgente Group – consapevoli che l’opera rappresenti un unicum, un esempio illustre che siamo riusciti ad acquistare nel mercato antiquario, affinché potesse essere studiata, valorizzata e resa fruibile al pubblico dopo secoli”.
“Abbiamo compreso fin da subito l’importanza storico-artistica dell’Atena Nike – ci racconta Paola Mainetti, Vicepresidente della Fondazione Sorgente Group – e pur essendo mancante in alcune sue parti, era necessario farla conoscere al pubblico e raccontarne la storia. Così ho ideato e fatto realizzare una proiezione multimediale con voce narrante, affinché l’opera potesse tornare a vivere ed essere apprezzata anche dal grande pubblico.”
La Mostra “La Grecia a Roma”, curata da Eugenio La Rocca e Claudio Parisi Presicce e promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, racconta l’incontro tra due civiltà straordinarie che hanno decretato il gusto e l’estetica dell’Occidente e sarà visitabile presso i Musei Capitolini – Villa Caffarelli, dal 28 novembre 2025 al 12 aprile 2026.
