L’Art Nouveau ha inaugurato lo Spazio Espositivo Tritone

Il 7 giugno in Via del Tritone si è inaugurato un nuovo spazio, teatro di Esposizioni d’Arte, eventi culturali e mostre temporanee tematiche. Spazio Espositivo Tritone, gestito da Fondazione Sorgente Group, si trova proprio nell’omonima via nel cuore di Roma, al civico 134 (ingresso al 132). Nel corso della serata i coniugi Valter e Paola Mainetti, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Fondazione Sorgente Group, hanno accolto personalità del mondo della Cultura, delle Istituzioni, dello Spettacolo e della Moda. L’allestimento dello Spazio Espositivo è stato curato da Paola Mainetti mentre la Mostra, curata da Claudio Strinati, omaggia proprio il periodo storico di costruzione dell’immobile, ha infatti il titolo “Un angolo di Art Nouveau a Roma”. Si tratta di mobili e oggetti d’arredo, sculture e pitture del nostro passato non troppo lontano, in cui immergersi per conoscere meglio il gusto raffinato ed elegante dei primi del ‘900. Tra gli autori figurano esponenti di spicco dell’Art Nouveau come Emile Gallè, Galielo Chini, Louis Chalon, Peter Carl Fabergè, Giovanni Boldini. Spazio Espositivo Tritone aderisce al protocollo Romaexhibit, Art and Exhibitions in Rome, il sistema che raccoglie i principali enti museali e spazi espositivi della Capitale, al quale la Fondazione Sorgente Group ha aderito. Del protocollo fa parte anche la Galleria Alberto Sordi, già Galleria Colonna, dove è in esposizione fino a fine giugno un’imponente parte della scala della Torre Eiffel e venti foto che documentano la realizzazione dei padiglioni dell’Esposizione Universale del 1889, nella mostra dal titolo “Parigi 1889, l’Esposizione Universale: nasce la Tour Eiffel”.