Nel gennaio del 2007 è stata costituita la Fondazione Sorgente Group, Istituzione per l’Arte e la Cultura, senza finalità di lucro, grazie al sostegno economico del Gruppo finanziario immobiliare Sorgente, con lo scopo di valorizzare, promuovere e divulgare, sia a livello nazionale che internazionale, tutte le espressioni della cultura e dell’arte appartenenti al nostro patrimonio culturale. Il Gruppo ha costantemente affiancato alla propria operatività tipica un’azione di sostegno alla conservazione, allo sviluppo e alla valorizzazione delle diverse espressioni della creatività artistica, mediante investimenti diretti in opere, supporto a progetti di ricerca, finanziamento di lavori di restauro.
La Fondazione Sorgente Group si impegna nell’acquisto di opere d’arte, in particolare pitture antiche e opere archeologiche di epoca greca e romana, con l’obiettivo di approfondire il loro studio, di contribuire al restauro e ad una migliore conservazione delle stesse e, inoltre, di promuoverne la fruizione. La Fondazione ha tra le proprie finalità lo svolgimento di attività connesse e strumentali alle precedenti quali la promozione, l’organizzazione e la partecipazione ad attività espositive, a convegni e forum su temi artistico-culturali, sia direttamente organizzati sia in collaborazione con Enti e Istituzioni private o pubbliche, quali Università, Poli museali, centri di ricerca.
Inoltre offre il suo sostegno a ricerche e pubblicazioni scientifiche, progetti formativi e di divulgazione culturale mediante strumenti editoriali, audiovisivi e a mezzo world wide web e contribuzioni a borse di studio. La Fondazione ha assunto anche l’incarico di curare, valorizzare e promuovere le opere archeologiche e pittoriche della raccolta privata Collezione M, provvedendo al loro approfondimento scientifico e alla loro pubblicazione e conoscenza nel sito web dedicato.
Nel perseguimento ottimale delle proprie finalità e obiettivi di conoscenza e di valorizzazione della propria collezione, la Fondazione coinvolge eccellenti competenze nei campi di pertinenza, riunite nel Comitato Scientifico, presieduto dal Prof. Claudio Strinati (già Soprintendente Speciale per il Polo Museale Romano) e composto da eminenti personalità del mondo culturale.
segreteria@fondazionesorgentegroup.com
pec@fondazionesorgentegroup.it Sede Legale: Lungotevere Aventino, 5 (00153 Roma) – Codice Fiscale: 97454360583
Organi della Fondazione
Consiglio di Amministrazione:
Presidente: Valter Mainetti
Vicepresidente: Paola Mainetti
Consiglieri: Gabriele e Veronica Mainetti, Claudio Strinati
Direzione scientifica: Claudio Strinati
Curatrice della Collezione: Valentina Nicolucci
Responsabile Comunicazione: Ilaria Fasano