Athena Nike: la vittoria della dea

Athena Nike: la vittoria della dea. Marmi greci del V e IV secolo a.C. della Fondazione Sorgente Group a cura di Valentina Nicolucci
Roma 2013 (De Luca Editori)

Catalogo di accompagnamento all’omonima mostra ideata da Paola Mainetti, vicepresidente di Fondazione Sorgente Group e allestita nello Spazio Espositivo Tritone, a Roma. Il volume, fra i cui autori risultano archeologici di livello internazionale come il prof. Eugenio La Rocca, si focalizza sullo studio di una scultura originale greca del V secolo a.C., in pregiato marmo pario “lychnites”, ricostruita grazie a proiezioni multimediali. Ad integrazione della mostra, il catalogo presenta anche altre sculture in marmo, di provenienza greca, tra cui una serie di arredi funerari “Lekythos”, di cui la Fondazione Sorgente Group è fra i maggiori collezionisti al mondo.